Organizzazione del Soggetto giuridico – economico per l’attuazione del Progetto di qualificazione territoriale

Roma 2012

Ipotesi organizzativa

L’ipotesi analizzata prevede la generazione e la strutturazione di una serie di strutture collegate e funzionali al progetto, tali da risolvere le specifiche problematiche organizzative.

L’idea di base parte dalla necessità, opportunità di garantire, il core business dell’azienda, da ogni ipotesi destabilizzante legata all’eccessiva crescita in termini di costi fissi, la tutela della possibilità di attivare o valersi di più strutture, direttamente collegate e controllate, consente all’Azienda stessa di operare in sinergia e di concerto con tutti gli attori, trasformando in tal modo dei costi incerti (personale, costi di struttura, etc.) in costi certi (valore per prestazione).

L’ipotesi in esame permette altresì di attivare tutti quei processi e quelle procedure in grado di ottimizzare i fabbisogni finanziari necessari all’attività delle diverse aziende coinvolte; in particolar modo, di ottenere finanziamenti a livello regionale, nazionale e in ambito UE.

 

Perché A.PRO.M.@calabria S.p.A.

L’Azienda A.PRO.M.@calabria S.p.A. ha il ruolo di titolare dell’idea business, centro decisionale di strategie, coordinatore delle varie aree di sviluppo e detentore delle informazioni – cardine di tutto il sistema.

L’attività intorno a cui A.PRO.M.@calabria S.p.A. svilupperà il proprio impegno, risulta essere flessibile e snella, coinvolgendo esclusivamente situazioni decisionali.

A.PRO.M.@calabria S.p.A. risulta così essere lo strumento principale di affiancamento dell’attività istituzionale: un unico interlocutore, competente e affidabile, in grado di trasformare le decisioni istituzionali in concrete azioni e di controllarne i risultati.

Le strategie di modellazione politica vengono stabilite e concordate sulla base di specifiche esigenze territoriali, i cui riflessi economico – occupazionali riverberano i propri effetti a medio – lungo raggio su tutte le realtà coinvolte.

A.PRO.M.@calabria S.p.A. garantisce la qualità e i risultati operativi ottenuti da tutte le informazioni detenute, attraverso l’applicazione di rigide procedure di controllo. Parallelamente, attraverso procedure altrettanto rigide, garantisce la corretta manutenzione delle informazioni che, adeguatamente strutturate e coordinate, vengono tradotte nelle linee guida seguite dalle aziende collegate.

 

Perché A.PRO.M.@commercio

La strutturazione delle politiche commerciali comporta una qualificata conoscenza del territorio, in grado di legittimare gli interventi opportuni e capace di ottenere i risultati stabiliti.

Per ottenere una visione di ampio respiro, la A.PRO.M.@commercio S.r.l. opera attraverso una rete commerciale dislocata sull’intero territorio di riferimento. Tale rete consente di stimolare continuamente gli operatori e le aziende stesse per ottimizzare tutte quelle informazioni necessarie alla realizzazione di business.

La gestione dei Clienti, inoltre, consente alla A.PRO.M.@commercio S.r.l. di verificare puntualmente il grado di soddisfazione degli stessi, apportando le dovute modifiche e variazioni in tempi rapidi e senza ulteriori dispersive azioni.

 

Perché A.PRO.M.@marketing

A.PRO.M.@marketing rappresenta una realtà di collegamento tra le molteplici azioni di comunicazione, di analisi economico – finanziaria, di analisi di mercato.

La sua attività permette di delineare nuovi scenari su cui andare ad impattare attraverso nuove filosofie di approccio. Uno studio costante e minuzioso delle diverse aspettative del mercato di riferimento, metodologie di analisi orientate al problem solving, competenze e professionalità che modellano soluzioni operative, sono gli elementi utilizzati da A.PRO.M.@marketing S.r.l. per strutturare e realizzare quantificate politiche di marketing.

A.PRO.M.@marketing S.r.l. costituisce una sorta di collante progettuale – operativo delel strutture ad essa collegate.

 

Perché A.PRO.M.@promozione

Comunicare la propria esistenza vuol dire esistere sul mercato. Un mercato che è oggi sempre più esigente, più sofisticato; un mercato che ha imparato a scegliere secondo autonomi punti di riferimento.

La comunicazione diviene, quindi, un momento di importanza strategica per la corretta veicolazione delle informazioni istituzionali e non. Una buona comunicazione permette di tessere quella serie di relazioni, trama indispensabile per potersi muovere all’interno dei circuiti comunicazionali, e di posizionare fatti, informazioni, notizie esattamente là dove esiste il target di riferimento.

A.PRO.M.@promozione S.r.l. garantisce visibilità all’interno dei circuiti comunicazionali attraverso una struttura flessibile e snella, che consente la realizzazione di strategie comunicative efficaci ed efficienti.

 

Perché A.PRO.M.@formazione

La differenza tra aziende, in un mercato come quello attuale, non è rappresentata dal prodotto commercializzato, quanto da chi quel prodotto lo idea, lo progetta e lo realizza. È l’insieme delle persone che qualifica un’azienda.

Un’azienda market oriented non può temporeggiare di fronte alla carenza informativa/formativa del suo personale, soprattutto là dove l’attività aziendale non produce “prodotti” ma “servizi” e che si traduce in competenze relazionali.

La costante formazione del personale, attraverso strutture appositamente create – A.PRO.M.@formazione S.r.l. – consente di operare in modo sempre qualificato e rispondente alle diverse esigenze del mercato.

La rilevanza strategica di A.PRO.M.@formazione S.r.l. è applicabile su tutte le realtà operative; su tutte quelle aziende che investono nella formazione per qualificare il proprio prodotto.

 

Perché A.PRO.M.@contact S.r.l.

Il costante contatto con l’utente facilita la pro positività delle aziende e crea una sorta di fidelizzazione verso le stesse.

La specificità di A.PRO.M.@contact S.r.l. risiede esattamente in questa continua ricerca di contatto con l’utenza, un contatto positivo e propositivo articolato su diverse linee guida che possono riassumersi nei servizi forniti dal Call Center.

Il centro servizi ipotizzato viene ad assumere il compito di coordinatore dei diversi Contact Center dislocati sull’intero territorio e, per questo, in grado di gestire ogni tipo di situazione richiesta.

A.PRO.M.@contact S.r.l. si propone quale interlocutore privilegiato; un unico centro in grado di rispondere compiutamente e velocemente alle diverse esigenze.

Tra le attività di A.PRO.M.@contact S.r.l. risulta importante sottolineare la possibilità di gestire attività di direct marketing. Attività questa, che risponde appieno all’esigenza di contatto con l’utenza, capace – inoltre – di attivare quel processo di fiducia fondamentale per le aziende.

 

Perché A.PRO.M.@contact

A.PRO.M.@contact S.r.l. si struttura come una rete di Centri di A.PRO.M. connotati da un forte impulso territoriale.

La contiguità con le diverse esigenze territoriali permette di rispondere adeguatamente e in modo diretto alle stesse. Il feedback ottenuto consente di implementare continuamente le informazioni, riqualificandole e manutengole. In tal modo, la banca dati gestita da A.PRO.M.@contact S.r.l. risulta puntualmente aggiornata e utilizzabile secondo le diverse esigenze aziendali.

Perché A.PRO.M.@tecnologia

A.PRO.M.@tecnologia S.r.l. è la struttura cardine alla quale è delegato il compito di fornire tutta la tecnologia hardware e software al’intera struttura aziendale.

La sua attività consiste essenzialmente nella continua implementazione dei servizi esistenti, nel coordinamento tecnologico dell’intera struttura e nella più efficiente integrazione delle varie risorse.

A.PRO.M.@tecnologia S.r.l. rappresenta l’ossatura tecnologica dell’intero sistema aziendale proposto, organizzata secondo una struttura flessibile che si interfaccia continuamente con tutte le realtà collegate.

 

Perché A.PRO.M@assistenza

A.PRO.M.@assistenza S.r.l. svolge una funzione di assoluta importanza nell’ottica di una efficace assistenza hardware e software. L’intero sistema aziendale è, in tal modo, sottoposto a continui controlli.

 

Perché A.PRO.M.@Società di consulenza direzionale/strategica.

Perché bisogna risvegliare lo spirito imprenditoriale del Sud, soprattutto nelle fasce giovanili.

 

Perché A.PRO.M.@R&S

A.PRO.M.@R&S S.r.l. è il laboratorio creativo, la fucina dove nuove idee prendono forma per essere poi testate e implementate grazie agli apporti delle altre aziende collegate al sistema.

La struttura aziendale lavora sinergicamente e di concerto con le diverse realtà aziendali che operano a stretto contatto con la domanda più qualificata, riuscendo in tal modo a recepire nella maniera più veloce e non mediata le reali esigenze.

 

Perché A.PRO.M. @Servizi alle imprese per il settore turistico

Creare interazioni sistemiche per favorire lo sviluppo sostenibile del settore turistico, molto importante per l’economia del Sud.

 

Perché A.PRO.M.@portale

A.PRO.M. @portale S.r.l. è la vetrina multimediale dei contenuti e delle attività presenti sull’intero territorio. Attraverso un continuo aggiornamento dei dati e delle informazioni in possesso, tale struttura è il mezzo più importante di comunicazione esterna.

Non un semplice portale informativo, dove l’unica attività è quella di ricerca delle informazioni, ma un sistema attivo di informazione che prevede anche la possibilità di query mirate – ricerca per tema, ricerca per attività da svolgere, etc.

A.PRO.M.@portale S.r.l. consente, inoltre, di veicolare una serie di informazioni, che possono essere oggetto di specifiche comunicazioni indirizzate a determinati target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *